martedì 12 luglio 2011

Foto

Dolce Pace
a cura di Salvador Perez
foto di Laia Abril/Fabrica
direzione artistica di Ramon Pez
15 luglio – 7 agosto 2011
Treviso, Spazio XYZ

via Inferiore, 31 – Treviso

inaugurazione: 
venerdì 15 luglio ore 18.30 


Orario apertura:
martedì/mercoledì/giovedì/venerdì/sabato
Dalle ore 17.00 alle 20.00 (chiuso domenica e lunedì).


Laia Abril racconta la vita quotidiana delle coppie omosessuali residenti nella città veneta.
Il progetto, che nasce da un’idea del giovane curatore argentino Salvador Perez, trae spunto da un fatto realmente accaduto il 7 maggio 2009 nella gelateria Dolce Freddo nel quartiere Schoeneberg di Berlino. Due donne che prendevano un gelato furono cacciate per essersi baciate nel locale. Secondo il proprietario, quelle manifestazioni amorose non erano di buon gusto. In risposta alla provocazione, due giorni dopo, al grido di “Baciamoci fino a che non arriva il padrone” diffuso attraverso i social network, circa 50 coppie dello stesso sesso si baciarono davanti alla gelateria Dolce Freddo. 
Una dimostrazione a favore delle libere manifestazioni di affetto tra coppie omosessuali negli spazi pubblici, alla quale parteciparono oltre 1000 persone. A far parte della mostra presso XYZ anche un’installazione interattiva con foto di persone che da varie parti del mondo, attraverso i social network, hanno voluto unirsi a questa iniziativa di partecipazione per sancire il valore delle diversità.

lunedì 4 luglio 2011

SolarCinema in Villa Franchin

Solar Cinema
9-10 luglio

Parco di Villa Franchin

Mestre
viale Garibaldi 155

Nell'ambito del Festival di giovani creativi "Candiani Circus in Villa", torna SolarCinema, il famoso progetto internazionale di cinema mobile alimentato a energia solare. L'eco-camper cinematografico viaggia di paese in paese proiettando all’aperto produzioni inedite, documentari, film e programmi audiovisivi.

Per questa tappa mestrina, segnaliamo due produzioni dell'Osservatorio Queer: un live soundtrack per il film muto "Good night, nurse!" e un video-doc su un workshop contro l'omofobia realizzato all'Istituto Sanudo.