martedì 15 maggio 2012

Un video e un laboratorio contro l’omofobia

Giornata internazionale contro l’omofobia  e la transfobia 2012

Piazzale Roma 8:30.
La giusta combinazione



I “comizi d’amore” del Liceo Benedetti di Venezia

Un video e un laboratorio contro l’omofobia



Si intitola “Piazzale Roma 8:30. La giusta combinazione” ed è stato realizzato dalle ragazze e dai ragazzi delle classi IV B e IV C del Liceo Scientifico Statale “G.B.Benedetti” di Venezia.

E’ un’inchiesta sull’amore, l’omosessualità, i diritti e i pregiudizi. E’ nata da un laboratorio sull’omofobia promosso e condotto dall’Osservatorio Queer dell’Assessorato alle politiche giovanili, nell’ambito degli interventi della L.285/97.

Un workshop in otto puntate, tra novembre 2011 a maggio 2012, grazie alla disponibilità della docente Rita Degli Esposti e della dirigente scolastica, Isabella Albano, che hanno adottato il progetto.

“Parole d’amore” a Venezia

Giornata internazionale contro l’omofobia  e la transfobia 2012
 

17, 18 e 20 maggio
“Parole d’amore” a Venezia


I “comizi d’amore” al Liceo Benedetti, un incontro pubblico su scuole ed omofobia con Giovanni Bachelet, le video-cartoline queer in contemporanea con l’Argentina, i parchi delle famiglie arcobaleno


E' stata presentata oggi a Venezia la tre-giorni di eventi, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. “Parole d’amore”, così si intitola, è organizzata dal Comune di Venezia, attraverso l’Osservatorio Queer dell’Assessorato alle Politiche giovanili e con la collaborazione ed il supporto di quasi venti tra Enti, istituzioni, servizi ed associazioni.

giovedì 10 maggio 2012

Tutti uguali tutti diversi

Domenica 20  maggio 2012
Mestre, Parco della Bissuola
h.10.00 – 18.00

Legambiente e Famiglie Arcobaleno
presentano
Tutti uguali, tutti diversi.
Festa di tutte le famiglie nei parchi cittadini

Per imparare (giocando) a rispettare la natura e le differenze.


E’ la IV edizione della “Festa di tutte le famiglie” di Famiglie arcobaleno (l’associazione dei genitori omosessuali), organizzata quest’anno in partnership con Legambiente.
Il 20 maggio i parchi di nove città italiane saranno invasi da laboratori artistici e musicali. Ci saranno clown, pic-nic, libri viventi, merende biologiche, visite guidate tra fiori e animali, spettacoli musicali e teatrali, giochi e narrazioni animate sulla famiglia e sull'ambiente.

Alla scoperta della natura e della diversità in città attraverso tante attività per i bambini e le bambine ma anche per i famigliari di tutte le età. Domenica 20 maggio nei parchi di Avellino, Ferrara, Firenze, Genova, Milano, Palermo, Roma, Torino e Venezia, si svolgerà Tutti uguali, tutti diversi, la festa di tutte le famiglie: omosessuali e eterosessuali, monoparentali, sposate e conviventi, in nome dei valori della conoscenza, pluralità, rispetto e responsabilità.

mercoledì 9 maggio 2012

Parole d'amore. Incontro pubblico.

Aggiungi didascalia
Venerdì 18 maggio, ore 17.00
Venezia - Università Ca’ Foscari
Ca’ Dolfin – Aula Magna

Acrobazie e strategie contro l’omofobia nelle scuole.Incontro pubblico: ricerche, video, immagini

Giovanni Bachelet
Gianfranco Bettin
Delia Vaccarello


un'iniziativa in collaborazione con
Unione degli Universitari e Rete degli Studenti Medi



Quali strategie si possono mettere in campo a contrasto dei fenomeni omofobici nelle scuole? Come combattere pregiudizi e stereotipi legati all’identità e all’orientamento sessuale? Quali esperienze possono portare insegnanti e studenti?


“Parole d’amore” affronterà questi temi nell’incontro pubblico che si terrà venerdì 18 maggio, alle ore 17.00, nell’aula magna di Ca’ Dolfin a Venezia.

Giovanni Bachelet, deputato, docente e attento osservatore della questione dei diritti civili e l’Assessore alle politiche giovanili, Gianfranco Bettin discuteranno del tema a partire dai risultati di alcuni laboratori, campagne e progetti di sensibilizzazione realizzati nelle scuole della città.

Saluti Queer da Venezia

Prove di spot
per una campagna virale.
Nove video-cartoline
su diritti, pregiudizi, desideri. 

17 maggio 2012, ore 19.30
lancio in contemporanea del progetto video e web

a Venezia, Metri Cubi
(Campo San Polo) e a Cordoba (Argentina), Istituto italiano di cultura (Ayacucho, 131)


Saluti Queer da Venezia
è una serie di nove video-cartoline di altrettante donne e uomini che vivono a Venezia e parlano di diritti civili, discriminazioni, amore, pregiudizi, progetti culturali e sociali.


Sono nove micro-ritratti prodotti dall’Osservatorio Queer del Comune di Venezia e realizzati da due argentini, Pablo Pastor e Salvador Perez, che hanno vissuto in Italia e che ora sono tornati nel loro paese natale.
I nove video, visibili in streaming sulla pagina web www.salutiqueerdavenezia.org, hanno anche versioni sottotitolate in inglese e spagnolo e sono l’oggetto di una vera e propria campagna virale sul web che inizierà i prossimi giorni.

Parole d'amore. Contro l'omofobia

Tra il 17 ed il 20 maggio, una tre-giorni di eventi è in programma a Venezia in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, organizzati dal Comune di Venezia, attraverso l’Osservatorio Queer dell’Assessorato alle Politiche giovanili e con la collaborazione ed il supporto di quasi venti tra Enti, istituzioni, servizi ed associazioni.