lunedì 28 marzo 2011

Your Girl a Venezia



Venerdì 15 aprile 2011
h.19.00 e h. 21.00

Teatro Fondamenta Nuove - Venezia

Your Girl
di Alessandro Sciarroni

performer: Chiara Bersani e Matteo Ramponi

elementi visivi: Elisa Orlandini
produzione: C.C.00#, 2007
durata: 20’ - entrata gratuita e su prenotazione

“Your girl”, una delle performance più emozionanti messe in scena negli ultimi anni, inaugura il progetto “Otto +1. Materiali identitari e imprevisti queer”, un'indagine creativa che per un anno raccoglierà appunti visivi ed emozionali sull'identità e le culture queer.
Ognuna delle otto performance avrà una parola-chiave: la prima è desiderio, narrata da Alessandro Sciarroni  con uno straordinario lavoro poetico, che ha già conquistato il pubblico di tanti teatri italiani ed europei.
“Your girl” nasce dallo studio di “Madame Bovary” di Flaubert e dalla traduzione novecentesca che ne dà Giovanni Giudici nella raccolta poetica “La Bovary c'est moi”.
La drammaturgia procede attraverso la biologia degli interpreti, nell'istante biografico che li ha uniti nel quadrato scenico. L’attore è un dizionario. Natura/Vita. Vita/Natura. E’ invertire la posizione di testo e attore. E’ Madame Bovary che interpreta Chiara Bersani e non il contrario.In “Your girl” Emma Bovary non si uccide, non soffoca, ma respira ancora, in una foto ricordo impossibile, in una canzone pop italiana. E quello che è considerato l’oggetto del desiderio, diventa compagno del meccanismo anti-tragico.
Il lavoro decripta e riscrive l’invenzione del desiderio, mescola e capovolge la trama continuamente performativa di biologia, biografia, narrazione, emozione.

“Your girl” è stata selezionata nel 2007 per il Premio Internazionale della performance di Dro (Trento) ed stata presentata nei principali festival di teatro e danza contemporanea, in Italia e in Europa.
Dopo questo lavoro, Alessandro Sciarroni ha vinto il premio “Nuove sensibilità” nel 2008, con lo spettacolo “I was Madonna”, grazie al quale i suoi prodotti sono stati prodotti dal Teatro Stabile delle Marche. Tra il 2009 e il 2010 le sue produzioni sono entrate a far parte della rete “Antipoci Explo” in Italia e del circuito “Aerowaves” per la mobilità degli artisti. Sciarroni tiene laboratori di ricerca contemporanea, utilizzando i linguaggi della performance, del teatro e delle arti visive. Ha fondato nel 2004 l’associazione culturale C.C.00#.


Teatro Fondamenta Nuove
tel: 041.5224498
info@teatrofondamentanuove.it

"Otto + 1" : progetto ideato dalle Associazioni “Ottava Traversa” + "e:"
Prodotto da: Comune di Venezia, Assessorato alle politiche giovanili/Osservatorio Lgbt
in collaborazione con: Fondazione march 




Nessun commento:

Posta un commento