giovedì 19 maggio 2011

Il nuovo libro di Vladi Luxuria


Sabato 28 maggio, ore 19.00


Venezia, Chiodo Fisso Café
Calle de la Laca - S.Polo 2465
(tra Piazzale Roma e San Giovanni Evangelista)

"Eldorado" (Bompiani Editore)
ne parleranno Vladimir Luxuria e Camilla Seibezzi



“La vita va vissuta appieno fino all’ultimo momento, dove c’è un punto c’è un capoverso e un’altra storia comincia, anche quando il bastone è più utile di un remo.”
Raffaele è un anziano omosessuale, originario di Foggia ma trasferitosi a Milano da molti anni.
Una sera dà un passaggio a un ragazzino che sembra intenzionato a sedurlo, ma che appena giunti in periferia estrae un coltello e lo deruba, lo picchia e gli porta via la macchina. Una disavventura simile capitata all’amico Aldo è l’occasione per riandare al passato: alla sua amicizia con Michele, un ragazzo della sua terra, ma soprattutto ai tempi che precedettero la seconda guerra mondiale, quando Raffaele si esibiva come ballerino en travesti in un locale gay di Berlino, insieme a due “sorelle”, Franz e Karl. Il destino aveva bussato alla porta ben presto: un’irruzione delle SS, l’arresto, il rimpatrio per Raffaele, e per Karl e Franz la tortura e la deportazione ad Auschwitz, verso il nulla.


Ora il passato torna a far sentire tutto il suo peso, e Raffaele avrà modo di fare i conti con ciò che di tragico e inaudito è accaduto negli anni del nazismo, dell’intolleranza e dell’odio, e con la sua stessa storia. C’è ancora una speranza, ma passa attraverso una memoria personale e collettiva, scandita dai nomi di chi ha pagato a caro prezzo la propria voglia di libertà e di amore.
Vladimir Luxuria torna con un romanzo ironico e intelligente, che con grande pudore e fermezza denuncia le umiliazioni estreme subìte dagli omosessuali in uno dei momenti più bui della storia umana, ma ci ricorda anche che la vita ha in serbo sempre grandi sorprese, fosse pure per chi ha molto sofferto.

Un evento del progetto "A special day"
per la serie "Otto+1. Materiali identitari ed imprevisti queer"

co-prodotto da: UNAR - Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali
promosso da: Comune di Venezia - Politiche giovanili / Osservatorio Lgbt
a cura di: Associazione "E"
in collaborazione con: Associazione "Ottava Traversa" e Fondazione March
con il supporto di: Lago S.p.A. e COOP

Nessun commento:

Posta un commento