mercoledì 29 giugno 2011

Opening

FORZA NUOVA

Giovanni Morbin, Vanessa Mitter, Giusy Pirrotta, Olympia Polymeni, Karol Radziszewki


opening

giovedì 30 giugno 2011, h.18.30

Space4828
Cannaregio 4828
Venezia


FORZA NUOVA è un evento paradossale e di brainstorming, tra l'allusivo e il politico.
Accanto al lavoro di Giovanni Morbin "Il Popolo d'Italia" (2007), dove l'artista visualizza il volume nascosto tra i corpi e le braccia di un gruppo di giovani fascisti, l'opera di Karol Radziszewski "Fighters Fag: Prologue" (2007) mostra la nonna dell’ artista che  prepara dei passamontagna rosa per l’ azione punitiva di un gruppo di "froci" contro la società conservatrice. 
"Fighters Fag: Prologue" è parte di un più ampio lavoro dal titolo Fag Fighters, in cui l'artista mette in mostra l'azione di una banda di gay che opera ai margini della società tradizionale, commettendo atti diversi di violenza, compresi abusi sessuali.
Se in quest'opera il confine tra dramma e simulazione è sottile e l'aspetto immaginario appare inquietantemente realistico, nella performance di Vanessa Mitter "The Mock Modernist Manifesto", l'artista intona un inno di lode alla superficialità e alla finzione contro la schiacciante veridicità proposta dal lavoro di Nicola Ruben Montini “We hope not to have another B-day”, dove il riferimento ai tempi Berlusconiani sono drammaticamente legati alla dittatura di Mussolini.
La mostra prosegue con una serie di immagini dell’artista Giusy Pirrotta, il cui lavoro è una interpretazione soggettiva dei ricordi di un turista inglese sul panorama italiano del dopo guerra attraverso un intervento strutturalista sul formato delle immagini. L'approccio raffinato di Giusy Pirrotta è qui amplificato dal lavoro di Olimpia Polymeni, il cui delicato disegno ritorna al tema del genere, per mezzo di un approccio ingenuamente poetico verso la rappresentazione del corpo.

a cura di Nicola Ruben Montini

Nessun commento:

Posta un commento