mercoledì 9 maggio 2012

Parole d'amore. Contro l'omofobia

Tra il 17 ed il 20 maggio, una tre-giorni di eventi è in programma a Venezia in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, organizzati dal Comune di Venezia, attraverso l’Osservatorio Queer dell’Assessorato alle Politiche giovanili e con la collaborazione ed il supporto di quasi venti tra Enti, istituzioni, servizi ed associazioni.

Una campagna on-line e virale nel web, “Saluti queer da Venezia”, sarà lanciata una campagna video e on-line, in simultanea con l’Istituto italiano di cultura di Cordoba (Argentina). Un incontro-pubblico, sulle strategie di contrasto dell’omofobia nelle scuole (venerdì 18 maggio) sarà l’occasione per presentare il video realizzato al Liceo Benedetti. A discuterne con operatori e ricercatori, anche il deputato Giovanni Bachelet, docente ed osservatore attento dei diritti civili. E domenica 20, infine,  Legambiente e Famiglie arcobaleno invitano ad una festa delle famiglie al Parco della Bissuola, nell’ambito di un progetto supportato dal Ministero per l’ambiente.

La Giornata internazionale si celebra il 17 maggio di ogni anno, per ricordare che nel 1990 l’omosessualità è stata rimossa dalla lista delle malattie mentali da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità. Una data importante per la libertà ed i diritti delle persone gay, lesbiche e transgender, riconosciuta e fatta propria dall’Unione Europea che l’ha fatta propria in tutti gli Stati membri, con la risoluzione del Parlamento Europeo del 2007.

veneziaqueer@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento