mercoledì 9 maggio 2012

Parole d'amore. Incontro pubblico.

Aggiungi didascalia
Venerdì 18 maggio, ore 17.00
Venezia - Università Ca’ Foscari
Ca’ Dolfin – Aula Magna

Acrobazie e strategie contro l’omofobia nelle scuole.Incontro pubblico: ricerche, video, immagini

Giovanni Bachelet
Gianfranco Bettin
Delia Vaccarello


un'iniziativa in collaborazione con
Unione degli Universitari e Rete degli Studenti Medi



Quali strategie si possono mettere in campo a contrasto dei fenomeni omofobici nelle scuole? Come combattere pregiudizi e stereotipi legati all’identità e all’orientamento sessuale? Quali esperienze possono portare insegnanti e studenti?


“Parole d’amore” affronterà questi temi nell’incontro pubblico che si terrà venerdì 18 maggio, alle ore 17.00, nell’aula magna di Ca’ Dolfin a Venezia.

Giovanni Bachelet, deputato, docente e attento osservatore della questione dei diritti civili e l’Assessore alle politiche giovanili, Gianfranco Bettin discuteranno del tema a partire dai risultati di alcuni laboratori, campagne e progetti di sensibilizzazione realizzati nelle scuole della città.

Alberta Basaglia e Sara Cavallaro (Politiche Giovanili) presenteranno il video “Piazzale Roma 8:30. La giusta combinazione”, frutto di uno dei laboratori realizzati al Liceo Benedetti, sorta di comizi d’amore e di inchiesta su omosessualità, amore, stereotipi.
Luca Trappolin (sociologo e ricercatore di gay studies all’Università di Padova) proporrà spunti di riflessione attraverso le ricerche e i focus group che si stanno realizzando con gli insegnanti.
E’ invece attiva da un anno la campagna degli studenti dell’UDU “Proteggiti dall’ignoranza”: ne parlerà Ilaria Gervasoni
Mentre Alessia Maso di Legambiente e Stefania Uberti di Famiglie Arcobaleno presenteranno il programma co-finanziato dal Ministero dell’ambiente, “Tutti uguali tutti diversi”, la festa nei parchi prevista per domenica 20 maggio.
Coordina l’incontro Delia Vaccarello, scrittrice, giornalista e co-autrice dei laboratori sull’omofobia nelle scuole veneziane.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità dell’Università Ca’ Foscari e al supporto dell’Unar, l’Ufficio nazionale antidiscrimininazioni del Governo italiano e del suo Osservatorio territoriale.

Nessun commento:

Posta un commento