sabato 24 novembre 2012

Who's who?

Identità 
plurali
e cose del genere…

 
 
Giovedì 29 novembre 2012, ore 21
Venezia, Teatro Fondamenta Nuove

:::::::::::::::::::::::

Martedì 4 dicembre 2012, ore 21
Mestre, Teatro Momo

:::::::::::::::::::::::

Martedì 11 dicembre 2012, ore 21
Venezia, Teatro Fondamenta Nuove

La tematica del corpo rappresentato, dell’identità di genere, specialmente in una realtà in veloce – e non sempre semplice – cambiamento, come quella in cui viviamo, è spesso di stimolo per le più interessanti riflessioni e progettualità della scena teatrale e performativa contemporanea.
 
"Who’s who? - Identità plurali e cose del genere…" è un percorso performativo e teatrale pensato dall’Assessorato alla Cultura delle Differenze del Comune di Venezia, in collaborazione con Vortice/Teatro Fondamenta Nuove.
 
Tre spettacoli per raccontare, riflettere e rimettere in gioco le tante questioni identitarie e di genere dentro cui ci muoviamo tutti i giorni. 
 
Un progetto pilota che si muove nella direzione di una rinnovata sensibilità operativa da parte dell’Assessorato e che apre verso nuove iniziative per l’anno 2013.
 
Al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia saranno ospitate due compagnie di punta della scena performativa e di ricerca italiana come il Teatro delle Moire e Kronoteatro, mentre al Teatro Momo di Mestre sarà di scena Teatri di Vita, la compagnia diretta dallo spregiudicato Andrea Adriatico e in cui troviamo l’originale verve di un’artista come Eva Robin’s, in un’ideale fil-rouge che invita gli spettatori a muoversi tra i due teatri e i temi suggeriti.
 
Le metamorfosi ambigue dell’isola che non c’è in cui si muovono i performer del Teatro delle Moire, l’inquietante problema del rapporto tra generazioni che viene messo in scena in "Pater Familias", così come la travolgente ironia del drammaturgo Copi in un delirio trans gender che Eva Robin’s e le sue colleghe rendono con recitazione superlativa, sono solo alcuni degli ingredienti di un percorso in cui lo spettatore stesso è invitato e rimettersi in gioco, tra fantasia e problemi quotidiani, visionarietà e realtà.
 
L’iniziativa rientra nella Rete READY, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere
 
Gli spettacoli iniziano alle 21, per condividere il percorso con un numero sempre più vario di spettatori, si è scelto un biglietto unico di soli euro 10 e la possibilità di abbonarsi a tutti e tre gli spettacoli con soli 24 euro

Nessun commento:

Posta un commento