giovedì 3 gennaio 2013

Contro l'omofobia


Mercoledì 9 gennaio, 2013. Ore 17
Venezia, Casa del Cinema - Palazzo Mocenigo

La giusta combinazione
Una video-inchiesta e 
un volume contro l'omofobia

Il video “Piazzale Roma 8:30. La giusta combinazione” è il frutto di un lavoro con due classi quarte del Liceo Benedetti di Venezia, dove si è lavorato su una mini-inchiesta attorno ai temi delle identità, dei pregiudizi, dell’amore e dell’omofobia. Gli studenti hanno realizzato interviste e raccolto le opinioni dei loro coetanei, ma anche di insegnanti e personale non docente.

Il quaderno “Noi che amiamo e odiamo gli altri” è nato invece da un ciclo di focus group e di incontri realizzati con gruppi di insegnanti di tre scuole superiori cittadine. Il volume raccoglie i materiali e le riflessioni uscite dalle discussioni sui temi dell’omofobia e delle discriminazioni, dei tentativi e delle difficoltà che gli insegnanti incontrano nel contrasto a pregiudizi e stereotipi nel loro lavoro quotidiano. 

Alla presentazione alla Casa del Cinema interverranno Gianfranco Bettin, Assessore alle politiche giovanili e Delia Vaccarello, giornalista e scrittrice.

Dal 2006, l’Assessorato realizza infatti laboratori sul contrasto all’omofobia in diversi istituti superiori della città, una sorta di percorsi di “educazione sentimentale” come forma di educazione civica. Si tratta di un lavoro sviluppato a stretto contatto con l’Osservatorio antidiscriminazioni del Comune, antenna Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni) per Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento