giovedì 2 febbraio 2012

Performance7/otto

giovedì 9 febbraio 2012
h.22.30
Caffé Torino@Notte

Venezia, Campo San Luca

 










Good Night, Nurse!
Usa, 1918, 19’
di e con Fatty Roscoe Albruckle

Live Soundtrack
Virginio Bellingardo - Percussioni
Michele Tiengo - Fisarmonica


In un ospedale psichiatrico, si susseguono scene rocambolesche per recuperare la libertà.
Surreale, comico, poetico, il corto muto di Fatty Roscoe Albruckle del 1918 è interpretato, oltre che dal geniale regista statunitense, da attori icone come Buster Keaton e Alfred St.John.

Come sempre nei film di Fatty, lunghe scene en travesti spiazzano per il gioco di equivoci, ma soprattutto per la sorprendente capacità di seduzione, di immedesimazione, di scambio di identità. Il genere è semplicemente un imprevisto in un’architettura di azioni sceniche, di alterazioni della realtà, di evocazione della libertà.

La performance musicale per il live soundtrack è affidata a due musicisti veneziani, Virginio Bellingardo e Michele Tiengo, che mettono in scena una straordinaria partitura con strumenti poco convenzionali in questo tipo di lavori dal vivo, le percussioni e la fisarmonica.
La performance, la settima del ciclo sulle identità e le culture queer, è un evento realizzato in occasione del workshop internazionale su “Religion, gender and sexual orientation” che si tiene a Venezia per iniziativa della Ong europea CEJI - a Jewish contribution for an inclusive Europe.

Il ciclo di performance Otto+1. Materiali identitari ed imprevisti queer si sta chiudendo. Il laboratorio urbano ideato dalle associazioni “Ottava Traversa” ed “E:” e promosso dall’Osservatorio Queer si concluderà infatti con un grande evento a marzo, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa.

Nessun commento:

Posta un commento