lunedì 28 novembre 2011

Rae Spoon in Venice

Metricubi - Venezia
San Polo, Campiello delle Erbe 2003

RAE SPOON in concert
Per la prima volta a Venezia 
il cantautore canadese transgender

mercoledì 30 novembre, h.20.30

Alla vigilia dell'uscita del suo ultimo lavoro "I Canʼt Keep All Of Our Secrets", prevista per l'inizio del 2012, nel corso del concerto Rae Spoon ci presenterà il primo singolo estratto dall'album, "Ocean Blue".
"I Can’t Keep All Of Our Secrets" avvicina nettamente l'artista ai territori della musica rock/elettronica. Un album struggente, che con palpabile emozione traccia una personalissima topografia della perdita e del dolore.

Il suo album precedente, "Love Is A Hunter" (2010), è incentrato sull'amore e la ricerca di appartenenza all'interno di una comunità. Al momento della sua uscita, "Love is a Hunter" ha ricevuto recensioni entusiaste ed è stato classificato tra i dieci album canadesi dell'anno dalla rivista Rolling Stone.

domenica 6 novembre 2011

6/otto - La sabbia di Eleonora Danco

Sabbia arriva per la prima volta a Venezia, sul palcoscenico del Teatro Fondamenta Nuove, sabato 26 novembre 2011 (h.21.00) per il ciclo performativo “Otto+1”,  progetto che indaga creativamente le identità sotto una chiave queer, cioè la più sperimentale delle culture lesbiche, gay e transgender.

Sabbia è un atto unico di storie, scritto da Eleonora Danco, su chi reprime la propria sessualità. Avere una doppia vita, mentire, nascondere. Uno spettacolo che ha suscitato l’entusiasmo della critica, che è arrivata a paragonare la forza narrativa dell'autrice a Pasolini.

Eleonora Danco si è imposta come autrice di culto del teatro italiano contemporaneo. Qui, sola sulla scena, si contorce, si dimena, si dibatte, prestando generosamente il suo corpo a personaggi che raccontano un universo dove – sono sue parole – “uomini, donne, adolescenti non escono mai dalla loro condizione, la vivono, la subiscono. Come disegni sulla sabbia svaniscono ingoiati da loro stessi. Non esistono più”.

mercoledì 2 novembre 2011

Relazioni e legami

Associazione Metabolé

rassegna cinematografica
Novembre 2011, h.21.00

9 novembre si apre con "Transamerica" di Duncan Tucker


In fuga dal tempo che scorre, alla perenne ricerca dello sguardo dell’amato, disprezzato da chi è ingabbiato nei pregiudizi, sottoposto alle passioni, ai desideri e ai ricatti della società, il corpo non smette di vedere e di essere visto.

L’Associazione Metabolè, nata con lo scopo di indagare l’effetto dei cambiamenti del corpo sull’individuo, propone una rassegna cinematografica pensata appositamente per un pubblico giovane, ogni mercoledì di novembre alle ore 21 al Centro Culturale Candiani. 
«Relazioni e legami» è il titolo del ciclo di proiezioni introdotte ogni sera da un socio di Metabolé o dell’Associazione Medici Psicoterapeuti di Venezia che ha collaborato nel progetto. Nella scelta dei film si sono cercate le proiezioni che potessero meglio esprimere la forza e la difficoltà di un rapporto affettivo.

Si parte il 9 con Transamerica di Duncan Tucker, presentato da Salvatore Capodieci: la storia di un figlio alla ricerca di un padre che si rivela poi essere una madre dato che Bree si sta mettendo i soldi da parte per cambiare sesso; la conoscenza tra i due attarversa diverse fasi in un viaggio on the road.